Se sei un loro amico puoi ricevere servizi buoni

Ciao nonno,

queste sono le foto dei piatti di un ristorante dove sono andato con gli amici l’altro giorno: spaghetti alla bottarga, tartare di manzo e dolce.

Visto? Anche in Italia esiste la bottarga. E’ un cibo pregiato come in Giappone ma costa un po’ meno!

Mi ha portato lì un amico perché il cuoco e il proprietario erano i suoi compagni di scuola. Come vedi la presentazione dei piatti è in un ristorante abbastanza elegante e avremmo dovuto pagare 35-45 euro (4200-5500 yen) a testa. Invece sai quanto ho speso? 20 euro (2400 yen)!!

Tu sei un assiduo frequentatore da più di 10 anni del ristorante di sushi vicino a casa nostra. Ti trattano sempre bene ed ogni tanto ti danno un piattino e un bicchiere di nuovo sake in omaggio. Ma ti è capitato di avere uno sconto così rilevante? Immagino di no!

In Italia, il servizio che ricevi nei negozi, ristoranti anche uffici pubblici cambia molto se sei un loro amico o conoscente.

Un altro esempio. Quando devo ricevere un pacco acquistato da internet è un po’ scomodo perché non si sa quando passa il corriere. Se sono assente lasciano un bigliettino e fanno un altro tentativo di consegna ma non si sa quando avverrà. Dopo il terzo, devo andare a ritirare allo sportello dell’ufficio.

Una volta, dopo che mi hanno lasciato un avviso al primo tentativo, tornando a casa da una banca un camion di un corriere si è fermato al mio fianco. Il ragazzo autista ha detto “Scusa!” e non capivo a chi stava parlando. “Scusa, sei in via XXXX?”. Era l’indirizzo della mia casa. Guardando la sua faccia ho riconosciuto che era il ragazzo del corriere che si occupava della zona dove abito. Forse dato che sono l’unico straniero nel mio palazzo si ricordava di me. “Sono appena passato da te. Tieni!”. Mi ha dato un pacco dalla finestra del camion.

Devo dire che i corrieri in Giappone hanno servizi più buoni. Quando il corriere lascia l’avviso di mancato ritiro si può chiamare direttamente l’autista e ci si può mettere d’accordo sull’ora della prossima consegna. E’ vero che è più comodo ma lo fanno perché è uno dei loro servizi.

Il ragazzo autista prima quando si è accorto di me poteva anche ignorarmi, visto che stava guidando, ma ha fermato il camion solo per consegnare il mio pacco. Questo non era una parte del loro servizio ma era la sua gentilezza.. Hai capito cosa voglio dire? In Italia, come tante altre cose, anche i servizi che puoi ricevere dipende dal fatto che sei un loro amico/conosente!