Ciao nonno,
adesso sono a Napoli con un amico dei tempi universitai. Quando gli amici giapponesi vengono in Italia gli porto (o consiglio) sempre Napoli e piace a tutti.
Nella tua mente l’Italia è un paese col clima mediterraneo dove c’è il mare azzuro e il cielo blu.. Infatti mi chiedi sempre “Da te, c’è sempre un clima mite ?”. Invece nel Nordo Italia, dove vivo io, non è proprio così. D’inverno è molto grigio e più freddo che Tokyo.
Napoli sarebbe un posto che corrisponde quello che ti aspetti per l’Italia. E’ facile piacere ai giapponesi anche per la sua cucina: ci sono molti piatti del pesce.
In mercato vendono tanti tipi di pesce come in Giappone. Si trovano anche lombo e canocchie (in verità li ho visti anche a Venezia)! Non è detto che solo noi giapponesi mangiamo tutti i tipi di pesce! In Sicilia ho mangiato anche gli spaghetti ai ricci di mare.. ci puoi credere??
“Vedi e Napoli e poi muori”.. è tradotto anche in giapponese ed io ci sono stato 5, 6 volte. Però alcuni amici italiani (anche giovani) non ci sono stato mai. Questi sono come i giapponesi che non hanno visitato mai Osaka o Hiroshima…
Questo perhcè l’Italia si è unita solo 155 anni fa e il popolo è ancora legato molto alla tradizione della propria città.. così mi hanno spiegato.
Un’altra cosa: Ho mangiato anche le vongole. Tu le metti spesso nella zuppa di miso ma qui si mangiano con gli spaghetti!!
コメントを残す