Ciao nonno,
nei ristoranti italiani l’acqua non è gratis come in Giappone e si deve ordinare la bottiglia di quella minerale.
Appena ci si siede al tavolo un cameriere chiede se si vuole acqua naturale o gassata… Ti spiego. Qui esiste l’acqua con gas ed è consumata anche tanto.
La bottiglia di acqua è scritta anche nel menu quindi si paga ma si potrebbe anche non ordinare. Nonostante ciò un cameriere lo chiede come se presupponesse l’ordinazione. Quasi mai visto delle persone che non prendono dell’acqua.
Ma per te pagare la bottiglia di acqua è inpensabile, vero?? Io, in estate, prendo quella gasata anche volentieri (fa rinfrescare molto, ti giuro che vale la pena di provare!!) ma in inverno o quando bevo una birra non la voglio quindi non la ordino.
Mi è capitato tante volte che i camerieri mi guardino strano quando non ordino l’acqua:
Cameriere: “Da bere?”
Io: “No, non prendo niente, grazie”
Cameriere: “?!?!… Neanche l’acqua?”
Allora ho imparato che è meglio che prenda io “l’iniziativa” dicendo una scusa, prima che mi chieda cosa prendo da bere:
“Non prendo acqua perchè oggi fa molto freddo”
Come ho detto prima, ordinare dell’acqua non è obbligatorio ma per non ordinare mi sento un po’ imbarazzo inoltre mi scuso!!
L’unico posto dove non mi crea problema sono i ristoranti giapponesi. Di solito sono gestiti da cinesi quindi anche i camerieri sono cinesi. Anche i cinesi non bevono acqua durante il pasto (bevono molte tè più che i giapponesi) perciò non dovrebbe essere strano per loro il fatto che non ordino dell’acqua. Allora dico tranquillamente “Non prendo acqua, grazie”.
最近のコメント