Ciao nonno,
finalmente ho portato dal Giappone la macchinetta per il riso.
In Italia coltivano il riso e lo consumano. Di solito viene cucinato per un risotto (che è un po’ come il nostro Zosui ma più asciutto) e quello bianco lo mangiano poco. Recentemente però insieme alla diffusione del sushi mi chiedono più spesso se mangio il riso bianco anche in Italia e come si prepara.
Quando gli spiego che lo faccio semplicemente con la macchina portata dal Giappone non lo capiscono subito e mi chiedono:
“Macchina per il riso??”
Allora continuo:
“Prima lavi bene il riso e dopo non scolarlo. Lascia una giusta quantita di acqua. Metti la pentola nella macchina e spingi solo il bottone. Sarà pronto in 20-30 minuti”
Restano comunque molto confusi e non sono convinti:
“Si lava il riso!? Ma è così semplice il processo??”
Questo perché in Italia si dice che non si deve lavare il riso e mentre lo si prepara si deve stare lì a mescolare ogni tanto. Non è un procedimento così semplice come “schiacciare solo il bottone”.
(Anche io prima di portare la macchina lo facevo con una pentola. E’ difficile regolare la fiamma e capire il momento giusto per spegnerla. Per non farlo buruciare dovevo stare lì finché non era pronto)
A questo punto mi viene un po’ voglia di vanitarmi di questo prodotto “made in Japan” e dico:
“Puoi anche regolare il timer. Se vuoi mangiare il riso bianco a cena, prima di uscire, lo regoli alle 20:00. Così quando torni a casa dal lavoro è già pronto!”
Quelli che hanno già provato a fare il riso bianco a casa mi fanno delle domande più specifiche: quale tipo di riso uso e dove lo si trova. Io uso quello italiano chiamato “originario (quello della foto)”, che mi è stato consigliato da una signora giapponese che vive in Italia da molti anni.
E’ simile al nostro per forma e la grandezza del chicco. Forse non ha un gusto molto buono per qualche giapponese come te, a cui piace quello più morbido ed appiccicoso, ma per me va bene.
La cosa strana è che nessuno conosce questo tipo di riso “originario”, anche se lo si può comprare nei normali supermercati. La fortuna è che questo “originario” è di solito quello col prezzo più basso tra i 4 o 5 tipi di riso che si trovano nel reparto!!
コメントを残す