2 minuti e arrivo!

Ciao nonno

“I giapponesi sono putuali”.. venaimao visti così qui in Italia. Soprattutto la puntualità dei treni è conosciuta bene. A te come vedi gli italiani? Sai che esiste uno stereotipo: “Gli italiani sono sempre in ritardo”?

Gli stereotipi sono sempre interessanti perchè rifletteono almeno qualche tendenza ma è ovvio che sempre dipende dalle persone. Alcuni amici italiani sono molto puntuali. Invece, come lo sai,  io  ogni tanto arrivo in ritardo all’ora della prenotazione di un ristorante a cena con la famiglia. In questo caso però anticipatamente vi avverto quanto tempo ritardo,  tipo “Ho appena sceso dal metro. Arrivo fra 10-15 minuti”. In questo modo potete intanto iniziare a bere qualcosa per aspettarmi.

In Italia mi è capitato tante volte di ricevere un sms come “2 minuti e arrivo”. Però i 2 minuti non hanno un significato letterale. Per alcune persone 2 mintuti sono come 5 minuti, a volte anche 10 minuti.

Quando ho ricevuto il messaggio è possibile che anche io non ero ancora lì e stavo correndo per arrivare in tempo. Se questa persona arriva veramente in 2 minuti di ritardo continuerei a correre ma se me l’avesse scritto “5 minuti” avrei smesso di affrettarmi. Se me l’avesse scritto “10 minuti” potrei passare da un bar per bere un caffe.

Nonno, io non sto dicendo che non sopporto il ritardo anzi ho molto pazienza. Ma quando arrivano in ritardo voglio che mi avvertino precisamente quanto ci mettono ancora per arrivare!!