Sake non come digestivo

Ciao nonno,

recentemente ho invitato degli amici a casa mia per cena. Il tema, che non gli ho rivelato,  è “Il nihonshu (=sake) non come digestivo”.

Dato che sake significa anche bevanda alcolica in generale i giapponesi dicono più spesso “nihonshu” (nihon=giappone, shu=bevanda alcolica)

Ti spiego. In Italia dopo un pasto abbondante bevono un po’ di liquore, per esempio quello di limone che è simile al nostro umeshu (*liquore di prugna). Lo bevono perchè  dicono che l’alcol forte aiuti a digerire. Non ci credi? All’inizio nemmeno io ma dopo aver provato diverse volte mi sembra che funzioni. Soprattutto dopo aver mangiato dei piatti pesanti come quelli italiani, il caldo, che mi sento nella pancia dopo aver preso un liquore, è piacevole. In italiano la parola che indica il liquore bevuto dopo un pasto deriva dal verbo digerire.. è interessante, no?

Il sake è abbastanza conosciuto come nome ma non si trova facilmente come dei vini italiani in Giappone. E’ bevuto quasi solo nei ristoranti giapponesi ma di solito è servito quello caldo dopo un pasto perciò molti italiani pensano che il sake sia un tipo di digestivo.

Non ho intenzione di discutere con te se sia meglio il sake caldo e freddo ma avrai senz’altro da dire per il fatto che è considerato un digestivo, vero?

Io bevo sia caldo che freddo ma quello freddo mi piace di più invece mio nonno beve solo quello caldo

Ecco perché ho organizzato una cena con il sake servito non come “digestivo” ma da bere durante il pasto come il vino.  Inoltre volevo anche far sapere ai miei ospiti che era buono anche quello freddo.

Non ho fatto granché, sono solo i tsumami (*sorta di stuzzichini anzi, come concetto, sono più simili alle tapas spagnolo) leggeri per non distrubare la delicatezza del sake.

  • Su no mono (insalata di cetrioli e alghe wakame)
  • Melanzane al vapore e porro tritato con salsa ponzu (salsa di soia aromatizzata con succo di agrumi ed aceto)
  • Kinpira gobou (carote e la radice di barbana saltati )
  • Riso con salmone

 




コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です