La fine di agosto

Ciao nonno, è passato una settimana dopo il rientro in Italia. Ancora non riesco a recuperare  dal fuso orario. Verso le 8 di sera mi viene sonno .. E’ strano perchè quando sono tornato in Giappone mi adeguo subito l’ora in Giappone.

Qui in Italia l’ultima settimana di agosto la maggior parte di aziende e fabbriche riaprono dopo 2 o 3 settimane di ferie. Però si sente ancora “l’aria di vacanze”. Questo perchè alcune persone sono ancora in ferie anche quelli che sono tornati al lavoro sono ancora in collaudo d’un motore.

Per la strada si raccontano quanto sono state belle loro vacanze e rivaleggiano in abbronzatura..Per la mia lezione di giapponese ancora solo pochi studenti riprendono. Nella prima di settembre è ancora metà. La fine del mese o la prima di ottobre finalmente sono pronti quasi tutti.

Dopo il rientro al lavoro ci mettono 2, 3 settimane per tornare alla vita regolare. Durante questo periodo è ancora una sorta di “prova”. Il loro cuore è rimasto ancora in posto delle loro vacanze. Inoltre ci sono anche le persone che prendono ferie in luglio in cui sono chiuse le scuole. Alcuni miei studenti cominciano a salutarmi “ci vediamo settembre”.

In Italia ad agosto è tutto fermo inoltre il luglio e il settembre è meta vacanza almeno ci si sente già l’aria più rilassante. Mentre i giapponesi in media possono prendere solo una settimana di ferie (anche meno, vero?) in agosto..

Nonno, non è pazzesco questo?!

(試運転→段々エンジンがかかってくる、の描写を追加)




コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です