Cinema chiusi in esate

Ciao nonno,

hai mai visto il cinema chiuso per ferie?
Io non l’avevo mai visto prima di venire in Italia. Ho sempre pensato che il cinema fosse un’attrezzatura ricreativa aperta tutto l’anno. Oggi, in Giappone, i cinema di piccole dimensioni hanno qualche giorno di chiusura al mese (personalmente non mi è mai capitato di vederne uno chiuso) e la maggior parte dei cinema  di grandi dimensioni, come ad esempio i multisala, restano aperti quasi tutto l’anno.

Sono curioso di sapere come funzionavano negli anni 50, il periodo d’oro della cinematografia giapponese… me lo spiegerai!

Qui in Italia la chiusura estiva vale, non solo le fabbriche, ma anche per i cinema. Ho visto alcuni cinema chiusi già da giugno. Ho chiesto agli amici il perché e la risposta è semplice: la gente non va al cinema in estate. Mi hanno spiegato che molti vanno al mare il fine settimana e la sera preferiscono gli eventi all’aria aperta.

Ma non penserai che l’unico modo per vedere un film in estate sia stare a casa? Ti sbagli, ci sono dei cinema all’aperto.
Nelle piazze vengono messi uno schermo e delle sedie e ogni sera viene proiettato un film diverso. Ci sono anche i cinema all’aperto, pensati appositamente per l’estate e aperti solo giugno, luglio e agosto. Quindi non è che la gente non voglia vedere film in estate ma se lo fanno all’aperto lo considerano un evento estivo e così ci sta!

Comunque l’estate è la stagione più importante per gli italiani, come ti ho raccontato con gli altri esempi. Vogliono fare qualcosa legata all’estate e vedere un film al cinema chiuso non lo è, ma lo è al cinema all’aperto!

 




コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です