Ciclismo e maratona

Ciao nonno,

nei primi anni dopo che mi sono trasferito in Italia andavo spesso in bici. Oggi però non la uso anzi non ce l’ho perchè me la rubano facilmente. Anche se la lego con ruchetti grossi li tagliano come la foto! Chissa con quale strumento lo fanno..

Me l’hanno rubato 4 volte:
2 volte sotto appartamento dove abitavo
2 volte in stazione ferroviale

Dopodiché ho smesso di averla.

A proposito di biciclettà il ciclismo è lo sport molto amato in Italia. Forse tu non hai idea cosa sia il ciclismo. In poche parole è come maratona in bici.

In Giappone la maratona è molto popolare. Quando ci sono le gare importanti trasmettono in tv. Soprattutto quella alle olimpiadi tanti giapponesi la seguono.

Ogni maggio c’è una gara più importante in Italia, che si chiama Giro d’Italia. Corrono per strada più di 3,000 km in 3 settimane. E’ un evento storica e si trovano tanti tifosi lungo il percorso durante questo periodo. E’ proprio come la nostra EKIDEN al capodanno, vero?

EKIDEN è una sorta di maratona a staffetta. E’ nato in Giappone nel 1917 con una gara fra Kyoto e Tokyo. La gara più seguita è quella studentesca universitaria che fanno il 2 e il 3 Gennaio. Molti tifosi sono in attesa lungo il percorso.

Entrambi sport ci vogliono molto pazienza perchè il percorso è lungo. E’ interessante che due popoli così diversi amano gli sport simili!!

 




コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です