Mangiare la bistecca in piedi

Pranzo veloce

Quando non hai molto tempo per pranzo a causa di impegni o del lavoro dove e come mangi? Io non posso saltarlo perchè dopo non riesco a concentrarmi a lavoro.

Un panino? Mangiare in mensa?

Forse in Italia ci sono queste due opzioni. Poi pranzare in mensa non è  sempre così veloce in realtà..

In Giappone abbiamo diversi tipi di ristoranti dove si può mangiare velocemente anche economicamente. Praticamente sono fastfood ma non propongono junkfood come gli hamburger. Offrono anche un menu completo (riso bianco, zuppa di miso, piatto di carne o pesce).
menu fisso yoshinoya

Inoltre ci sono i ristoranti di soba (tagliatelle di farina di grano saraceno), dove si consuma in piedi. La forma del locale è più o meno come i bar italiani: si mangiano i soba come gli italiani bevono il caffè al bancone. Questa cultura l’abbiamo ereditata dal periodo Edo (1603-1868). In quell’epoca  anche il sushi veniva consumato in piedi nelle bancarelle.

Oggi sono rimasti pochi ristoranti di sushi dove si consuma in piedi ma quelli di soba si trova facilmente vicino alle stazioni.

Consmismo

Nella società giapponese  si sviluppa estremamente il consmismo nel senso che le aziende devono offrire continuamente i nuovi servizi e prodotti per sopravvivere.  A volte competono in modo eccessivo. Con la conseguenza che producono anche un oggetto strano e forniscono servizi per soddisfare anche una minima esigenza.

Per esempio la consegna di valigie: ci si reca in un sportello di un corriere all’aeroporto e si lascia lì. Arrivano a casa il giorno dopo, a volte nello stesso giorno. Non so quando una società di trasporto e logistica iniziò questo servizio.  E’ molto comodo perchè molti giapponesi tornano a casa dall’aeroporto col treno ed è faticoco portarle, sono anche fastidiose per gli altri viaggiatori. Per sopravvivere non basta offrire il servizio di trasporto ma offrono anche la comodità.

Anche nel settore della ristorazione la competezione è sempre più dura. Per quanto riguardo il cibo siamo molto aperti e curiosi. La cucina straniera è sempre ben accetta perciò anche il livello di cucina etnica è molto alto. Per sopravvivere devono sprimentare nuove forme di ristoranti e servizi.

Per esempio:

  • Il ristorante di sushi aperto 24 ore su 24,
  • Un locale dove si gustano solo i Takoyaki e le bevande alcoliche
  • I ristoranti specializzati (quelli specialità pesce sono troppo normali allora esistono quelli che offrono esclusivamente un tipo di pesce:  solo il sgombro, solo la seppia e il calamaro, solo il granchio..)

Il sistema di consumare in piedi

Nel 2013 è stato aperto un ristorante dove si consuma la bistecca in piedi. Ha avuto un gran successo e oggi hanno più di 50 locali in tutto il Giappone.

Ci sono andato per provare perchè ero cuisoso.
ikinari1

Il ristorante è piccolo come un bar italiano. Non ci sono i tavoli.

ikinari2

Ti danno anche un grembiule perchè la bistecca è sevita con la piastora molto calda e la salsa potrebbe sporcare il vestito.

ikinari3

Quando sono entrato c’erano solo uomini che mangivano da solo. Dopo è arrivata una famiglia (credo che sia di Hong Kong) e anche un gruppo di tre donne!!

ikinari4

Si può mettere la borsa sotto il banco. Questo tipo di servizio che cura i dettagli è molto giapponese.

ikinari5

Puoi scegliere tra bistecca, filetto e hamburger steak. L’origine di manzo è americana o giapponese quindi puoi gustare anche il Wagyu. Ho ordinato 200g di filetto che mi è costato 1800 yen (=15 euro). Questo prezzo è quasi  la metà rispetto a un ristorante normale (In Giappone la carne è più costosa che in Italia).

Se guardando questo locale pensi “I giapponesi sono troppo impegnati e anche la bistecca la mangiano in fretta in piedi” non colgi il punto importante.

Mangiando in piedi i clienti restano al massimo mezz’ora quindi raddoppiano la clientela rispetto ai ristoranti normali. In questo modo sono riusciti ad avere un prezzo molto competitivo. Questo sistema è innovativo e il punto importante è quello. Per loro questo è un modo per sopravvivere  nel settore della ristorazione.

Ogni volta che torno in Giappone scopro qualcosa del genere ed è sempre interessante.




コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です