I giapponesi non dicono mai “NO”?

Mi chiedono ogni tanto se è vero che i giapponesi non dicono mai di no. La mia risposta è sì, è vero ma anche se non dicono di no fanno capire in un’altra maniera che la loro risposta è negativa.

Quando uno invita un’altra persona a fare qualcosa insieme e questa non ne ha voglia, comunque fa capire, in un modo indiretto, che non vuole.
Anche se non dice di no non gli sarà difficile capire che lei non vuole accettare l’inivito. Questo perché ci sono alcuni termini e espressioni utilizzati comunemente equivalenti a “no”. Anche perché lei non gli dà una risposta molto positiva tipo “Certo! Andiamo!”.

Invece ho sempre l’impressione che sono gli italiani che non dicono mai di no. In più è difficile capire se è sì o no. Nello stesso caso di prima lei non risponderebbe di no addirittura direbbe “Certo! Andiamo!” anche se delle volte non ha nessuna intenzione di accettare..

Mesi fa ho letto un articolo in cui Galliani parlava di Honda (giocatore giapponese del Milan).

“Lui viene spesso a trovarmi, è un ragazzo molto intelligente. I giapponesi dicono quello che pensano, in Italia non è proprio così (ride)”

Magari l’ha detto scherzzando ma secondo me è un po’ di vero, da un certo punto di vista..




コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です